Disegnare il nudo

Nudo maschile 9 - disegno su carta

20 x 23 cm.

Per andare direttamente all'asta clicca qui


Disegno a matita su carta


Per disegnare il nudo, in questo caso un nudo maschile, la matita è un mezzo molto semplice e diretto. Niente colori che devono asciugare, niente cattivi odori, nessun recipiente che si rovescia.

 

Nei disegni di nudo maschile, per creare sfumature ricche, uso una tecnica che consiste nell’applicare la grafite in più strati.

 

Generalmente lavoro partendo da fotografie che faccio a dei modelli o che scelgo da riviste.

 

Quindi la foto mi dà la possibilità di studiare le ombre e le luci. Questo naturalmente è soltanto un punto di partenza. Successivamente enfatizzo alcune zone e ne cancello altre.

 

Se uso un’immagine da una rivista, spesso trasformo la foto secondo il mio punto di vista.


Per disegnare usavo la carta semi-ruvida Fabriano, e, alcune volte, il cartoncino Schoeller, che era una delle migliori carte sul mercato, ora purtroppo non più in produzione. Quindi attualmente uso la carta Arches per acquerello pressata a caldo.

 

Per disegnare il nudo uso diverse sfumature di matite, dalla 4H alla 9B.

 

Quando disegno presto molta attenzione a non appoggiare la mano direttamente sulla carta perché la pressione e il sudore possono modificare la grana. Per evitare questo, disegno con una leggera pressione e metto un foglio di carta sotto la mano.

 

Per tutti i tipi di trama uso sempre lo stesso tipo di tratto, regolare e abbastanza leggero.

 

Tipi di trama: ruvida, media e fine.

 

La trama ruvida è facile da rendere, posso cominciare con uno strato di matita 4B a punta piatta e poi uso successivamente uno strato di matita appuntita 2B.

 

Questo tipo di trama è adatta per gli sfondi.

 

Le trame intermedie sono realizzate in diversi modi, con molti strati di matite differenti, potete usare una matita a punta piatta 4B e poi una matita a punta fine 4H.

 

Le trame fini sono usate soprattutto per riprodurre la pelle. Per i disegni di nudo maschile, i nudi femminili o per i ritratti comincio con uno strato sottilissimo di 4H e poi proseguo con matite a punta fine H, B, 2B, 3B.

Per le parti più scure posso usare anche una matita 9B.

 

Per disegnare il nudo maschile, i muscoli del corpo richiedono una particolare attenzione perché la luce gioca con le forme. Dovete controllare bene i toni (come potete vedere dalla foto).

 

Ricordate:

Matite morbide hanno un segno scuro, quindi, più morbida è la matita più scuro è il tratto. Matite a punta fine creano trame sottili. Matite a punta piatta creano trame più ruvide. Una trama ruvida può essere ammorbidita con una matita appuntita.

 

Non sfumate il disegno con le dita, il lavoro potrebbe apparire sporco e non curato.

 

Mentre lavorate, cambiate posizione al foglio. Potete notare che la superficie è irregolare e che è necessario aggiungere un altro strato di grafite.

 

Mantenete visibile la grana, la mancanza di grana può produrre aree lucide. Lavorate dal chiaro allo scuro e cercate di non cancellare, la gomma può modificare la grana della carta.

 

Alla fine del lavoro si può usare un fissativo, sebbene non tutti gli artisti siano d’accordo. Io uso il fissativo, ma è necessaria molta cautela. Un fissativo spruzzato sulla carta può formare ombre irregolari e, a volte, spiacevoli macchie.

 

Disegnare il nudo maschile è un esercizio piacevole e anche impegnativo, ora tocca a voi, divertitevi con le matite!


Da disegnare il nudo a home page


Video Tutorial - Come disegnare


Please note that all fields followed by an asterisk must be filled in.

Please enter the word that you see below.